In Giappone nascono i Telecube, le mini postazioni di lavoro aventi la dimensione delle cabine telefoniche.
Le aziende scommettono che la domanda durante il corso degli anni aumenterà in maniera esponenziale perchè oggi giorno sono sempre in incremento le persone che hanno bisogno di lavorare mentre sono in viaggio, come dimostra la presenza nelle caffetterie di Tokyo, spesso piene di lavoratori seduti ai tavoli col loro pc.
Mitsubishi Estate Co., azienda leader nel settore immobiliare in collaborazione con V-Cube, produttore di software di videoconferenza e Okamura, produttore di mobili per ufficio, inizialmente installeranno, entro l'anno 2023, circa 1000 uffici-cabina negli aeroporti e nelle stazioni ferroviarie.
La collocazione dei nuovi spazi uffici permetterà, rispetto agli spazi di coworking, di avere più privacy, silenzio e concentrazione nonchè favorire il telelavoro riducendo la congestione stradale prevista per le Olimpiadi a Tokyo nel 2020.
Prenotazione, costi e dimensioni.
Con uno spazio di 1,2 metri quadrati e un altezza di 2 metri, il Telecube offre ai lavoratori remoti, una scrivania, una sedia e le prese di corrente sono progettati per essere affittati a ore previa prenotazione e tramite QR code sarà possibile sbloccarli.
Il costo previsto è 250 yen (€ 2.1) ogni 15 minuti e avrà un piano di abbonamento mensile aziendale.