Cubio festival Presentazione del libro Il fotografo non si annoia mai

marco-scataglini-il-fotografo-non-si-annoia-mai.jpg

8 dicembre 2014 ore 17.00
"Il fotografo non si annoia mai" - Idee, riflessioni e aneddoti sulla fotografia di Marco Scataglini
presso Iterland Agency - Corso Umberto I° n. 54 - Ronciglione (VT)
INGRESSO LIBERO

All’interno della manifestazione culturale Cubo Festival di Ronciglione si svolgerà la CONFERENZA e PRESENTAZIONE DEL LIBRO "Il fotografo non si annoia mai" - Idee, riflessioni e aneddoti sulla fotografia di Marco Scataglini - edizioni Penne & Papiri.
"Per un fotografo creativo la noia è come la spia del carburante per un'automobile. Se lampeggia, non andrai lontano". Questo volume (di 184 pagine) parla del fotografo, delle sue aspirazioni e della sua creatività, delle sue capacità e delle sue manchevolezze, e suggerisce idee, spunti ed esercizi per crescere come artista. E' un po' come avere un "Libretto d'Istruzioni" del fotografo: sapere come funziona l'essere umano dietro la fotocamera è più importante di sapere come funziona la fotocamera stessa!
Nota Biografica di MARCO SCATAGLINI
Sono nato a Roma il 20 febbraio del 1964. Nei primi anni '90 ho iniziato a collaborare con l'agenzia Panda Photo di Roma, poi con la rivista "Plein Air", in seguito con diverse altre riviste.
In tempi più recenti ho pubblicato i miei reportages (fino ad oggi circa 200) con "I Viaggi di Repubblica", "Gente Viaggi", "Vie del Gusto", "Qui Touring", ed altre.
Attualmente le mie foto sono distribuite dall'agenzia Marka di Milano e -quelle più creative e particolari- dall'agenzia anglo-spagnola Arcangel Images. Lavoro inoltre con l'agenzia britannica Alamy.
Ho un mio sito dedicato alla fotografia creativa (kelidonphotography.com) e gestisco diversi blog. Il mio blog principale è sctphoto.com.
Ho scritto una guida sul Tevere ("Il Viaggio del Tevere"), una sulla Campagna Romana (“Tutt’Intorno Roma”), una sul Lazio Meridionale (“Nella Terra di Saturno”), una sui Castelli della Tuscia (“Terre e Castelli”) e una sulla Tuscia in generale ("Dal Mignone alla Fiora") ed ho all'attivo un libro fotografico su Roma per Geo Mondadori.
Mie foto sono state utilizzate per illustrare diversi libri, in particolari quelli editi dalla Iter di Subiaco. Ho all'attivo centinaia di cartoline, soprattutto di Roma. Con l'editrice Modric ho pubblicato cartoline d'arte, quaderni, poster, segnalibri.
Ho realizzato numerose cartoline su Roma, il Lazio, l'Abruzzo ed altre zone del Centro Italia e pubblicato diversi calendari. Ho lavorato anche per musei ed istituzioni pubbliche: le mie foto arricchiscono il "Museo della Pietra" di Ausonia (FR), mentre ho contribuito alla creazione degli archivi fotografici dell'APT di Roma, dell'Ente RomaNatura, del Comune di Castelsardo (SS), del Comune di Osimo (AN), dell'APT di Siena, dell'APT di Rieti, dell'Ente Parco di Vejo.

Cubo Festival è le sei facce della cultura.
ARTI PERFORMATIVE (Musica, Teatro, Danza). ARTI VISIVE (Pittura, Fotografia, Disegno, Computer Grafica, Arazzo e Ricamo, Video Arte) ARTI PLASTICHE (Architettura, Scultura, Land Art) CINEMA, LETTERATURA e ARTI CONCETTUALI.
Cubo Festival è un contenitore culturale nato dal basso e partecipativo.

Pin It

logo-iterland

Via Principe Umberto, 18/20

01037 - Ronciglione (VT)

Email: info@iterland.com

Pec: info@pec.iterland.com

Phone: (+39) 0761 627214

Fax: (+39) 0761 627214

C.F.: GRBMLS62C68H501D

REA.: VT-155848 del 26/2/14

P.I.: 02136250566

Chi Siamo

ITERLAND è uno “spazio-contenitore” di servizi tecnologici altamente professionali nel mondo della comunicazione ma anche un “laboratorio” d’idee, linguaggi, arti e attività.
Una struttura multifunzionale, luogo di lavoro e di incontro, uno spazio vivo, dove crescono idee, si realizzano progetti e si incontrano molteplici forme di espressività e creatività.